constant speed propeller

Contatto +39 0532 732470 Email fppropellersrl@gmail.com

Assemblaggio e regolazione dell’elica

Il motore elettrico che effettua le variazioni di passo viene alloggiato nel corpo centrale. Vengono montati i fine corsa e il corpo viene alloggiato all’interno del mozzo.

Le pale vengono alloggiate nelle rispettive sedi, all’interno del mozzo. L’anello di serraggio che le aggancia al mozzo viene avvitato e stretto a coppia fissata. Le viti di bloccaggio dell’anello vengono serrate.

Si procede all’equilibratura dinamica dell’elica, che viene montata sulla macchina equilibratrice con le pale a incidenza neutra e messa in rotazione a circa 700 rpm.

L’equilibratrice, realizzata espressamente per applicazione su eliche, consente di misurare e correggere lo squilibrio di massa con una elevata risoluzione. In termini propri, la precisione di centraggio ottenibile è di circa 10 millesimi di millimetro.

Tale risoluzione è concretamente superiore alla precisione di montaggio consentita dalla lavorazione meccanica di alta qualità.

La correzione delle squilibrio eventuale si ottiene iniettando la opportuna quantità di resina catalizzata all’interno della pala, nel foro esistente allo scopo nella preforma di espanso.

La regolazione meccanica da effettuare sull’elica riguarda i limiti di massimo e minimo passo (vedi manuale di installazione e d’uso). Questa regolazione si effettua con un goniometro, mediante il quale si misura l’angolo di passo a (0,75 *R) della pala. Quindi, si posizionano le rispettive viti di fine corsa, che agiscono sui corrispondenti microswitch.

Di norma, il passo minimo corrisponde alla condizione di decollo; il passo massimo corrisponde invece alla condizione di (VNE-max rpm), dove la VNE è quella dell’aereo e max-rpm è il massimo regime del motore a tutta potenza.

Copyright 2019 AR Web Design | All Rights Reserved | Powered by HTML

Scroll to Top